Il trading online è certamente un’attività molto redditizia, ma bisogna partire con il piede giusto, altrimenti si corre il rischio di fare i primi passi in modo errato, con tutti i rischi che ciò comporta. Per cominciare bene devi avere le idee chiare su come gestire la tua attività di trading, devi perciò avere un piano. Tra i vari aspetti che vanno valutato, come le strategie, il capitale da mettere a rischio, gli asset su cui concentrarsi, vi è certamente anche la scelta del broker.

La scelta del broker, che spesso viene sottovalutata, almeno nella fase iniziale, diventa fondamentale quando ci si rende conto che le caratteristiche del broker possono influenzare significativamente le tue performance di trading. Questo accade perché è il broker a fornirti la piattaforma di investimento e tutti i servizi ad essa associati, ed è sempre il broker a definire gli spread e, come diretta conseguenza, la tua tipologia di trading.

Risolvere il problema nella fase iniziale aiuta molto, perciò andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche più importanti che devi valutare prima di scegliere il broker che fa al caso tuo.

LE 3 CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

1º caratteristica: spread

Lo spread, ossia, il compenso che percepisce il broker deve essere congruo alla tipologia di trading che intendi fare. Se ad esempio vuoi concentrarti su un trading veloce, come lo scalping, devi cercare un broker che offra spread fissi e che siano anche molto bassi. Generalmente uno spread accettabile va dai 3 pips in giù.

2º caratteristica: piattaforma di trading

La piattaforma di trading deve essere veloce e facile da utilizzare, inoltre, deve poter consentire al trader che la utilizza di accedere a tutti gli indicatori di trading necessari ad un’analisi di mercato soddisfacente.

3º caratteristica: metodi di prelievo

Il prelievo deve essere semplice, non vi devono essere procedure stancanti o laboriose, devi perciò poter prelevare i tuoi profitti senza stressarti troppo.

Di Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *