Nel trading online bisogna possedere gli strumenti giusti che ti consentono di poter ottenere dei guadagni continui e costanti nel tempo. In questa guida andiamo ad analizzare quelli che sono gli strumenti che maggiormente vengono utilizzati dai trader professionisti per ottenere dei guadagni nel trading online.

STRUMENTI DI TRADING

Il primo strumento di cui ci vogliamo occupare è quello maggiormente utilizzato per determinare l’andamento del prezzo di un bene finanziario, stiamo parlando delle trend line. Le trend line sono rette che vengono tracciate sui punti di massimo o di minimo più importanti, grazie alle trend line possiamo avere degli spunti operativi quando una certa tendenza di prezzo subisce una inversione.

Le trend line si dividono in due grandi categorie:

Trend line di supporto
Trend line di resistenza

Le trend line di supporto vengono tracciate nelle tendenze rialziste unendo i punti di minimo toccati dal prezzo. Quando il prezzo infrange la sua trend line di supporto si ha una inversione ribassista.

Le trend line di resistenza vengono invece tracciate sui punti di massimo nelle tendenze ribassiste, così come accade per le trend line di supporto anche in tal caso l’inversione è determinata dalla rottura della trend line che però da vita ad una tendenza rialzista.

Altri strumenti molto utili, che sotto certi aspetti risulta molto simile alle trend line, sono i supporti e le resistenze. I supporti e le resistenze sono aree in cui il prezzo ha già subito delle variazioni che vengono definiti rimbalzi.

Supporti

I supporti vengono tracciati unendo i punti di minimo toccati dal prezzo

Resistenze

Le resistenze vengono invece tracciate unendo i punti di massimo

Anche in questo caso abbiamo dei segnali che possono essere sia di inversione sia di continuazione, infatti, il prezzo può sia rimbalzare su un supporto o una resistenza invertendo così la sua direzione, sia rompere il supporto o la resistenza proseguendo così indisturbato.

Di Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *