Analisi e previsioni Azioni Alibaba a 30 giorni – maggio 2021

Analisi e previsioni Azioni Alibaba a 30 giorni – maggio 2021

3 Maggio 2021 0 Di Vincenzo

Close 30 aprile

Sostanziale weekend di ribasso per la multinazionale cinese più visitata al mondo, che chiude a 230,81 ($) e brucia l’1,13% rispetto al prezzo del giorno prima. L’esordio si è rivelato subito incerto con apertura a 231,41 dollari, sotto i minimi della sessione daily antecedente, per poi confermarsi flat e proseguire debole, chiosando non distante dal minimo di seduta fissato a 230,01 ($).

Su base mensile la grafitazione del colosso dell’e-commerce non può non tener conto del ciclo di consolidamento espresso dallo S&P-500 e che l’azione con ticker BABA pare emularne la price action, tanto che un eventuale ripiegamento potrà esporre l’asset azionario a corpose vendite degli scopertisti.

Analisi della tendenza

Analizzando la configurazione grafica di Alibaba, è piuttosto chiara la tendenziale di un ciclo negativo di breve termine,  al test del supporto dei 229($). In alto, un rebound avrebbe resistenza a vista a 232,78 e solo la rottura long di quest’ultimo livello potrebbe consentire un ulteriore allungo con un primo obiettivo a 236,99 ed un secondo target stimato a 242,60. Ciò nonostante, le aspettative temono la persistenza di un nuova fase dovish e nuovi minimi con approdo attorno i sostegni inferiori in area 220 dollari.

Tuttavia, a protezione del titolo e dalla view intraday è possibile ricavare una divergenza del MACD su parametri 3.10.1, mentre l’andamento dei prezzi ha realizzato pavimento in zona 220-230 dollari, siglando due minimi solidi seguiti da ritracciamenti su massimo storico e short pulback antecedenti, fino a formare un pattern triangolare.

BABA DAILY MACD 30.04.2021: divergenza positiva sui prezzi

 

La trend-line ascendente dell’oscillatore precede supporti e punti di flesso, segnando un ciclo crescente dei prezzi fino ad alimentare le probabilità statistiche di rimbalzo con ripristino di positività.

Analisi del rischio

Alibaba risulta appetibile soprattutto per investitori e trader con attitudine al rischio, visto il livello di volatilità giornaliera che, sebbene ai minimi, si posiziona a 5,99 dollari pro die con specifiche ATR (Average True Range). La operatività è consigliata sull’individuazione dell’intraday market timing, a fronte di  volumi giornalieri inferiori alla media mobile dei volumi dell’ultimo mese.

BABA DAILY, 30.04.2021, PUT/CALL RATIO

Tuttavia, l’indice del rapporto Put/Call ben direzionato verso l’unità a 0,96 e prossimo all’estremo superiore di volatilità misurato dalla deviazione standard con parametro 2, spiega il sottofondo di avversione al rischio fino ad ipotizzare ulteriori cedimenti del titolo, peraltro in scia al fatto che il volume in PUT sta recuperando sull’open interest complessivo negoziato in CALL.