Come vendere un rolex?

Come vendere un rolex?

24 Dicembre 2021 0 Di AzioniStar

Spesso si parla di come sia un ottimo investimento comprare orologi di lusso, anche noi abbiamo mostrato statistiche e grafici in più occasioni come qui relativamente al trend dei Rolex, ma spesso un neofita del settore può chiedersi come monetizzare un orologio e qui cerchiamo di dare alcuni consigli.

Ovviamente è più “difficile” vendere un bene fisico, tangibile come un Rolex o più in generale un orologio di lusso che una azione o un bitcoin, dove basta una piattaforma di trading e una connessione ad internet; il mercato acquista il titolo o la criptovaluta in frazioni di secondi e ci si ritrovano i soldi per il trasferimento sul conto corrente… Easy!

Ricordiamo che ogni transazioni di beni tra privati deve essere sempre accompagnata da una dichiarazione di lecita provenienza con indicazione del numero di serie dell’orologio e copia del documento di identità del venditore! Pretendiamo sempre che le cose avvengano in modo corretto e strutturato per evitare orologi rubati o altre soluzioni poco limpide!

Un orologio può essere venduto con le seguenti modalità, indicheremo possibili soluzioni con le relative criticità e punti di forza:

  • amico o passaparola: si conosce qualcuno interessato ad un proprio orologio e si fa uno scambio tra privati, i punti di forza sono la fiducia e la sicurezza della transazione, i punti di debolezza sono spesso il prezzo di vendita spesso un po’ più basso del poetenziale e soprattutto la questione principale è la difficile replicabilità dell’operazione, è un modo artigianale che non si addice ad un investitore serio e strutturato;
  • Subito.it: molti vendono orologi di persona su subito.it, molti si trovano bene, alcuni hanno avuto problemi importanti, anche di sicurezza. La regola vorrebbe, che se l’orologio è di valore, ci si trovi in luogo sicuro, ad esempio un orologiaio di fiducia, per far valutare la bontà del prodotto (nella sua interezza, vetro, bracciale, movimento, cassa e coevità del tutto) e per passarsi i soldi in luogo sicuro con altre persone. Ovviamente rimane la regola della lecita provenienza!
  • Chrono24.com: portale dove vendono i professionisti e anche alcuni privati, una maggiore sicurezza complessiva e soprattutto anche la possibilità di comprare da remoto con spedizione. Lo diciamo subito, se sei un venditore privato metti un prezzo più basso dei commercianti, altrimenti perchè dovrebbero comprarlo da te che non puoi certo dare le garanzie di una PIVA?
  • Gioielliere di fiducia: lo si porta ad un gieielliere che conosciamo, ovviamente dovranno fare un business sopra, aspettatevi da 10 a 20% di riduzione del prezzo sul mercato, soprattutto se l’orologio necessita di revisione e quindi sovraccarico di altri costi, ma è una transazione sicura e semplice da farsi… I prezzi medi guardateli su Chrono24 cercando però nel nostro pese e non in altri tra i filtri da impostare…
  • Grandi gioiellieri online: come sopra, sistema veloce e sicuro, ma ancora meno conveniente rispetto al “piccolo” gioielliere solitamente.

E’ eviente che non sia facile come vendere un titolo azionario, ma i margini sono sicuri su certe Maison e modelli, ormai l’abbiamo capito e poi solitamente non c’è l’esigenza di fare molte transazioni all’anno, quindi il tempo necessario è sicuramente ben speso.

Molti danno indietro orologi per comprarne altri migliori, di gusto, o semplicemente per incrementare il prprio ROI, la stragrande maggiornaza dei gioiellieri lo permette, non vi aspettate valutazioni di mercato, sempre per le questioni di cui sopra.